Patenti Professionali

800-123-4567
icon

Conseguimento patenti professionali

Presso Autoscuola Pit Stop, potete conseguire le patenti Professionali in modo facile, economico e veloce.

PATENTE BE

La Patente BE è necessaria per guidare veicoli complessi composti da motrice di categoria B e rimorchio con massa autorizzata maggiore di 750 kg ma pari al massimo a 3.500 kg. La massa massima autorizzata è pari o minore di 7.000 kg.

La Patente BE può essere conseguita dai 18 anni di età.

PATENTE C

La Patente C abilita alla guida tutti gli autocarri con massa superiore a 3500 kg anche trainanti un rimorchio leggero (max 750 kg) e tutte le macchine operatrici. Mentre per il trasporto professionale è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la patente CQC merci.

La Patente C si può conseguire dai 21 anni, salvo il caso che questa vada conseguita insieme alla Patente CQC, che permette la guida dei camion già a 18 anni.

PATENTE CE

La patente CE si può conseguire a partire dai 21 anni di età dopo aver conseguito la patente C.

Per condurre autotreni in modo professionale, oltre alla patente CE si deve conseguire la C.Q.C. (Carta di Qualificazione del Conducente) trasporto merci.

La patente CE permette di condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

PATENTE D

Età minima richiesta: 24 anni (oppure 21 se in possesso di Carta di Qualificazione del Conducente – CQC).

Con la Patente D potrai guidare:

  • Autoveicoli destinati al trasporto di persone (autobus) con più di nove posti a sedere, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg) ad uso privato. Per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone a uso pubblico occorre conseguire la CQC per trasporto di persone.

PATENTE DE

Età minima richiesta: 24 anni (oppure 21 se in possesso di Carta di Qualificazione del Conducente – CQC).

Con la Patente DE potrai guidare:

  • Tutti i veicoli conducibili con la Patente D: Autotreni, autoarticolati e autosnodati adibiti al trasporto persone (complessi di veicoli composti da una motrice per cui è necessaria la Patente D e da un rimorchio la cui massa autorizzata supera 750 kg) con più di nove posti, strettamente per uso privato (se sei interessato alla conduzione di veicoli per il trasporto di persone a uso pubblico visita la sezione dedicata alla CQC).